C’era anche l’Aoup al Centro congressi Roma Eventi alla settima riunione annuale del Progetto Forward “4words24 – Le parole dell’innovazione in sanità” organizzato da Il Pensiero Scientifico Editore e dal Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio con l’obiettivo di approfondire i temi che saranno centrali nel prossimo futuro della sanità: le innovazioni nella pratica clinica, la ricerca medica e la continua evoluzione dei contesti organizzativi.
Le quattro parole chiave scelte quest’anno, come spunto di riflessione ed elaborazione, sono state “Esiti”, “Confini”, “Influencer”,”Chat-GPT” sulle quali esperti nazionali e internazionali si sono confrontati, affiancati da moderatori e discussant.
L’Aoup ha partecipato alla sessione poster, collegata alla parola chiave “Confini”, con un lavoro dal titolo: “Superare i confini – Il percorso di cambiamento per il Nuovo Santa Chiara in Cisanello”, che poneva l’accento sull’impegno aziendale nel progettare e accompagnare il cambiamento organizzativo legato alla realizzazione del nuovo Ospedale. La nuova struttura, i nuovi layout, i nuovi percorsi ospedalieri indurranno infatti il cambiamento nei processi assistenziali e organizzativi, nonché un forte mutamento a livello culturale che richiede, già da oggi, l’inclusione del personale in questo processo. Gli attuali elementi trainanti del cambiamento in Azienda sono la ricerca e la progettazione della trasformazione organizzativa attraverso la partecipazione dei professionisti, in particolare con un progetto di ampio respiro attualmente rivolto ai modelli di assistenza infermieristica e un solido disegno di ospedale Smart, per realizzarne la transizione digitale a livello di edifici, di utenza e di governo.
Per l’Aoup erano presenti la direttrice generale Silvia Briani, Rossella Giunti (foto) dirigente infermieristica, co-autrice del Poster con Francesca Dinelli, medico, entrambe componenti della Sas-Struttura alta sorveglianza per la realizzazione del Nuovo Santa Chiara in Cisanello, e Marco Geddes da Filicaia, ex consulente di Aoup per il Nuovo Santa Chiara in Cisanello. Il programma è scaricabile al seguente link:
4words 2024 – Le parole dell’innovazione in sanità – Forward (recentiprogressi.it)
Articoli più recenti
20 Novembre 2024
“Dillo a Chiara”, la voce dei professionisti per il nuovo ospedale. Conclusi gli incontri plenari di restituzione dei dati del questionario.
Presentati i risultati del questionario…
20 Novembre 2024
Firmato il Protocollo d’Intesa tra l’Ordine degli architetti e l’Aoup. Un concorso per ridisegnare le aree esterne del principale polo sanitario della città
Un concorso di progettazione che avrà…
11 Ottobre 2024
“La rivoluzione della cura”: il Nuovo Santa Chiara in Cisanello si racconta in una rubrica sul magazine “Grandi Ospedali”
Una rubrica mensile sul magazine…